Dal 2006 ad oggi commercializziamo container ed offriamo soluzioni di spazio ad aziende e privati.
Cos’è un container?
Il container è un contenitore in metallo impiegato in larga misura per il trasporto di merci. Poiché il container è omologato per il trasporto marittimo, ferroviario e terrestre rappresenta la soluzione ideale per la spedizione di merci su media e lunga distanza, in quanto consente di trasportare le stesse in tutta sicurezza, consentendo di ridurre i rischi di danneggiamento durante le varie fasi di movimentazione e di ottimizzare le operazioni logistiche.
Oltre che per la spedizione delle merci, il container è una soluzione sicura, flessibile ed economica per lo stoccaggio di molte tipologie di merci.
Cos’è un container ISO?
SO è l’acronimo di International Organization for Standardization e identifica un’organizzazione, con sede a Ginevra, che lavora per cercare di unificare a livello mondiale le norme tecniche dei container.
Di conseguenza, un container definito ISO è semplicemente un container costruito nel rispetto degli standard dimensionali, qualitativi e di sicurezza stabiliti dall’organizzazione.
Come si identifica un container marittimo?
I container marittimi sono facilmente identificabili grazie al numero di matricola composto da 11 caratteri alfanumerici. La matricola è composta da:
- un prefisso composto da quattro lettere: le prime tre corrispondono alla sigla del proprietario del container, e l’ultima lettera è la “U” (che significa unit);
- un numero di identificazione composto da sette cifre.
Esempio matricola TTNU 3473725
TTN | Sigla compagnia proprietaria del container (in questo caso Triton) |
U | Codice gruppo di prodotto (uguale per tutti I container) |
347372 | Numero di matricola |
5 | Numero di controllo |
Cos’è la certificazione CSC?
Ciascun container per poter essere idoneo al trasporto marittimo e ferroviario deve essere munito di certificazione CSC (acronimo di Container Safety Convention) in corso di validità, attestante la conformità del container agli standard di sicurezza stabiliti nella convenzione.